COSA FARE SE RIPORTI UN COLPO DI FRUSTA E VUOI IL RISARCIMENTO?

colpo-frusta

Le vittime di incidenti e tamponamenti possono accusare dopo l’impatto il famoso colpo di frusta. Il colpo di frusta è una lesione lieve dei tessuti molli (muscoli, legamenti, articolazioni) del collo causata da movimenti bruschi e incontrollati, in seguito alla quale le movenze più semplici della testa possono risultare compromesse. Come funzione l’assicurazione in caso di colpo di frusta?

Naturalmente oltre al risarcimento dei danni materiali riportati del veicolo, vorrete ottenere anche quello del danno fisco da colpo di frusta, ma non sempre le assicurazioni sono disposte a concederlo. La normativa riportata di seguito vi aiuterà a capire come comportarvi dopo aver subito un colpo di frusta per essere risarciti.

La normativa

Molte persone in seguito a sinistri o tamponamenti lamentano il c.d. colpo di frusta.

Fino a pochi anni fa i risarcimenti delle assicurazioni legati a questo tipo di evento venivano concessi senza troppi problemi, ma anche senza adeguate prove in ordine alla reale esistenza del danno. Le frodi relative al colpo di frusta hanno perciò indotto il Governo a rendere più severa la normativa sul danno biologico per le lesioni fisiche di lieve identità e ad aumentare i controlli.

Il D.l. 1/2012 sulle liberalizzazioni stabilì che il danno biologico per le lesioni di lieve entità, ovvero quelle che comportano un massimo di nove punti percentuali di invalidità permanente, poteva essere risarcito solo se supportato da riscontri medico-legali che accertassero la lesione. Successivamente, con l’emanazione di un secondo decreto, è stato stabilito che tali riscontri devono essere necessariamente ” strumentali “.

Il riscontro del danno

Cosa significa che il riscontro del colpo di frusta deve essere strumentale? Significa che per accertare la lesione, questa deve essere oltre che supportata da documenti medico-legali, accertata mediante risonanze e radiografie. L’esistenza di questi elementi vi permetterà di ottenere il risarcimento del danno da parte delle assicurazioni.

Come ottenere il risarcimento

Innanzitutto avvenuto l’incidente, dovrete recarvi immediatamente al Pronto Soccorso, farvi visitare e dotarvi di un referto che attesti le lesioni subite. Prima di farlo però, dovrete compilare il modello di constatazione amichevole. Se non siete nelle condizioni fisiche per farlo (ed è normale dopo un colpo di frusta) dovrete farvi aiutare dai presenti, magari da qualche testimone di cui avrete cura di annotare il nome ed il recapito a verbale.

Ricordate che solo i testimoni indicati al momento dell’incidente faranno fede ai fini della richiesta di risarcimento.

Ebbene L’Agenzia CURRO’ può tutelarvi garantendo serietà e professionalità nella gestione del sinistro.